Marketing per il Wedding e le strategie per il 2019

Il mondo del wedding diventa ogni giorno sempre più competitivo e per i wedding planner la concorrenza si fa sempre più agguerrita. Ciò che fa la differenza è la proposta, unica e differenziata, rispetto a tutte le altre. Il segreto è intercettare i bisogni del pubblico, distinguendosi con una proposta interessante che consenta di diventare un riferimento nel settore del matrimonio.

Fai la differenza

La regola è sola una: per avere successo in qualsiasi settore, devi avere una cosiddetta Unique Selling Proposition (USP) che contribuisca a orientare le vostre scelte di branding e di marketing. La unique selling proposition è il messaggio che scegliete di rappresentare e che vi differenzia rispetto ai concorrenti, gioca sui vostri punti di forza e deve basarsi sugli elementi che rendono il vostro marchio o prodotto unico e prezioso per i clienti.

Indentifica il tuo target

Concentrati sul tuo target di riferimento, ci sono wedding planner che si concentrano solo su specifici gusti e personalità della coppia e altri che si rivolgono solo a una specifica fascia demografica. Identifica quindi la tua fascia di riferimento e focalizzati su quella. Concentrandoti davvero sul tuo target non solo otterrai più clienti, ma creerai l’immagine che sei un esperto nel tuo campo.

Mettiti nei panni del cliente

Un passaggio fondamentale è capire di cosa potrebbe avere bisogno un potenziale cliente, mettersi nei suoi panni e cercare di capire il suo processo di acquisto. Chiediti perchè ha scelto te come wedding planner, cosa ti differenzia rispetto agli altri.

Comunica le tue capacità

Saper comunicare le proprie capacità, competenze e conoscenze è forse la parte più difficile. Uno strumento di fondamentale importanza sono i social, il sito web e il blog.
Sfrutta a pieno il Web e i canali di digital marketing per massimizzare il successo. Cura giorno per giorno i tuoi social, mostra i tuoi lavori e pubblica solo contenuti di qualità. Scrivi articoli interessanti e assicurati di avere il tuo sito web ottimizzato e ben posizionato su google per le più importanti parole chiave.